Approvato il progetto Aiutiamoli finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

29 Dicembre 2017
‘Associazione “Tendiamo le Mani” in prima linea ad accogliere i profughi al Porto di Corigliano Calabro
29 Dicembre 2017
Corigliano, progetto Aiutiamoli per gli immigrati
1 Febbraio 2018
Sabato, 1 Luglio, 2017

L’associazione Tendiamo le Mani, con sede in Schiavonea (CS), presieduta dalla Prof.ssa Sonia Curatelo, attenta alle dinamiche del settore immigrazione e vicina ai disagiati di ogni genere e grado, rende noto, di aver ottenuto l’approvazione del progetto AIUTIAMOLI finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, direttiva 266.
La proposta progettuale “AIUTIAMOLI” nasce dalla necessità di fronteggiare con azioni dirette lo sfruttamento lavorativo degli immigrati stagionali favorendone l’integrazione nel tessuto sociale ospitante.

Il progetto prevede questi servizi totalmente gratuiti:

Beviamo assieme

L’ attività “Beviamo Assieme ” in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato Brutio sede Territoriale di Corigliano consiste nel distribuire bevande calde a tutti coloro che fin dalle prime luci dell’alba si recheranno in prossimità del principale luogo di raccolta (Santuario di Santa Maria ad Nives) in cerca di un lavoro prevalentemente in agricoltura.

Sportello amico

Nella sede dell’associazione Tendiamo le Mani lo sportello fornirà Informazioni riguardanti le leggi e normative in vigore in Italia, permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, decreto flussi, residenza, opportunità di lavoro, consulenza legale, interpretariato e traduzioni, avviamento alle strutture sanitarie, avviamento agli uffici, compilazione modulistica, disbrigo di pratiche burocratiche.

Scuola Multietnica

Nelle ore serali si svolgeranno corsi di alfabetizzazione della lingua italiana per gli immigrati regolari, non regolari e autoctoni presenti sul territorio. Le lezioni saranno svolti da docenti Miur.

Maggiori dettagli sul progetto sono consultabili nel formulario e nel piano economico, relativi al progetto, reperibili mediante link in fondo a questo articolo

Maria La Grotta – portavoce dell’associazione Tendiamo le Mani

Piano Economico

Progetto Aiutiamoli

Locandine localizzate in inglese, arabo, italiano e rumeno…